Lo splendore della Magna Grecia

Fra i siti italiani riconosciuti dall’Unesco “Patrimonio dell’umanità”, ben 3 sono testimonianza della civiltà magno-greca, che insieme alle poleis della madrepatria sono la prima grande civiltà sviluppatasi nel continente europeo.

I maestosi templi greci troneggiano nel cuore dell’area archeologica di Paestum in Campania, dove nell’attiguo museo troviamo straordinarie testimonianze pittoriche fra le quali la celebre “Tomba del tuffatore” che simboleggia l’ingresso del defunto nell’altra vita.

Diversi i templi greci in Sicilia, fra i quali emerge la celebre “Valle dei Templi” di Agrigento.

Sulla costa orientale siciliana troviamo i resti della splendida polis di Siracusa con il teatro greco ancora oggi utilizzato per rappresentazioni teatrali dell’antichità. Nel duomo è anche visibile il colonnato sinistro dell’antico tempio di Atena, sul quale è stata poi edificata la chiesa cristiana. Il museo, l’orecchio di Dioniso, il castello di Eurialo sono altre attrazioni che parlano di questa polis celebre per avere dato i natali ad Archimede, autentico genio della civiltà magno-greca.

Paestum, Agrigento, Siracusa sono solo alcuni dei tanti luoghi magno-greci disseminati lungo le coste del Tirreno e dello Jonio che potremo visitare in una “crociera virtuale” introduttiva ad affascinanti e indimenticabili visite guidate su luoghi che hanno influenzato la cultura e l’arte occidentale fino ai nostri giorni.